Non è facile decidere dove andare a soggiornare e cosa andare a vedere quando si giunge in Sicilia. Non ci si può di per certo soffermare, come già abbiamo visto, su quelle che sono solo e soltanto le attrazioni turistiche legate in via stretta al mare e alle spiagge. In questo caso vi precludereste moltissime delle più belle attrazioni che la Sicilia non vuole per nulla nascondere ai turisti di ogni dove.
Che poi chi giunge in Sicilia, magari per la prima volta, voglia indirizzarsi verso il mare, insomma, è anche una ragione e un motivo più che comprensibili. E dunque, dai, va bene, poniamoci anche dal presupposto che il vostro obiettivo sia il mare: nella provincia di Catania ci sono spiagge meravigliose, così come in quella di Messina, o di Trapani… insomma, di spiagge ne potete trovare per tutti i gusti, e ovunque sempre e comunque di meravigliose.
Ma non potete certo andare sempre al mare, non credete? Troppo sole fa male, e non vorrete tornare a casa con la pelle scura scura ma senza avere visto o imparato o appreso o conosciuto nulla di nuovo, o sbaglio? Va bene evitare le vacanze cosiddette intelligenti per cause di lavoro, tempistiche, o denaro, ma da qui a ricadere in vacanze ignoranti ne passa, eh, sia chiaro! Dunque, cosa altro potete vedere?
La natura splendida della Sicilia
Un primo consiglio che mi sento di darvi è quello che segue: se c’è natura, guardatelo! La Sicilia offre una natura che pochi di voi possono anche solo immaginare. Scorci di rara bellezza, non solo da fotografia o da cartolina, ma da vero quadro, incredibili da guardare e da portare a casa. Fate vedere a tutti la bellezza della Sicilia, diffondetela tra i vostri amici, tra i vostri parenti, tra i vostri conoscenti: quante cose e quante realtà potrete vedere?
Una che io vi consiglio è l’Etna: visitate questo vulcano siciliano, se capitate qui in un periodo in cui è possibile visitarlo, perché è capace di dare una emozione e una scarica di brividi e adrenalina che poche altre realtà al mondo sanno dare. Altro che giostre, montagne russe o cose simili: fatevi una bella passeggiata sull’Etna, e vedrete che brividi che questa semplice realtà naturale è in grado di dare ai turisti di ogni età, dai più grandi ai più piccini, dai più coraggiosi e avventurosi ai meno avvezzi a tanta avventura e a tanta dimostrazione di coraggio.
Ciò non vuol dire però che ci si possa dedicare solo all’Etna: provate a cercare quanti parchi naturali esistono in Sicilia! Cerchiate quelli più vicini a voi, in modo da non dovervi per forza spostare di chilometri e chilometri, e andate a visitarli tutti e subito. Anzi dai, vi permetto di inframmezzarli alla spiaggia. E per quelli che non doveste riuscire a vedere in questa vacanza, vi sarà sempre possibile tornare qui in un altro momento, uno dei prossimi anni, in una delle prossime estati a venire: c’è così tanto da vedere e così tanto tempo che bisogna investire!