Amo la mia terra, sono nato in Calabria, sullo stretto di Messina, sono cresciuto guardando la Sicilia davanti a me, devo dire che in quasi nessun posto del mondo puoi vedere una cosa simile, si, puoi vedere il Marocco dalla punta della Spagna, l’ho visto, bello spettacolo, ma non meraviglioso come quello della Sicilia. Ho studiato a Palermo, e cresciuto in Calabria, ho visto bene tutte e due le regioni, e devo dire che offrono davvero molto dal punto di vista naturalistico, c’è davvero tutto quello che puoi desiderare.
Se ti piace il mare, hai mari diversi che si incontrano, panorami diversi, isole incontaminate, e caldo quasi tutto l’anno; se ti piace la montagna, non dimenticarti che nevica sull’Aspromonte e anche in Sicilia, quindi puoi anche sciare. Non manca proprio nulla, considerando che nessuna delle due ha mai subito profondi abusi edilizi come quelli della costa brava in Spagna, per fortuna.
molti dei luoghi nel sud Italia sono ancora incontaminati, la natura sfoggia degli ambienti davvero meravigliosi, dove poter ritrovare se stessi, meditare, o potersi divertire con la tua famiglia. Con questo articolo, poter riuscire a convincere le persone che hanno una brutta opinione sul Sud Italia, che il turismo può salvare le sorti, facendo scoprire dei posti ricchi di storia, di si tubazioni che hanno cambiato le sorti dell’Italia stessa, di persone che hanno contribuito a migliorare la nostra vita, la maggioranza veniva dal sud.
Le perle del Sud
Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata sono luoghi che offrono moltissimo a livello turistico, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di turista. Che tu ami stare in spiaggia, o scoprire posti nuovi, o fare viaggi culturali, o con gli amici, il sud Italia è un alternativa che può anche farti risparmiare molto denaro. Tendiamo sempre a sottovalutare quello che c’è vicino a noi, fino a quando non leggiamo qualche articolo della Lonely Planet, che ci racconta di giornalisti di viaggio alle prese con la scoperta dell’Italia, e si tratta sempre di luoghi davvero unici da visitare.
Per non parlare del cibo, del vino e del sole; le persone sono anche molto ospitali e socievoli, non ti spaventare se qualcuno ti invita a casa per cena dopo averti incontrato al bar, per la prima volta, e gli sei stato simpatico. C’è molta fiducia anche tra le persone, più di quella che ho trovato in altre parti d’Italia o all’estero.
Il sud è ancora da scoprire, anche se negli ultimi anni sento sempre più spesso parlare lingue straniere anche nel mio paesino che si affaccia sulla Sicilia, mi fa davvero molto piacere. Infine, anche se cerchi una vacanza low cost, il sud ti offre ampia scelta di itinerari per risparmiare, riuscendo sempre a mangiare e a divertirti al meglio delle tue possibilità. Una terra da vedere e scoprire, che consiglio a tutti.