Forse non tutti sanno che la Sicilia è anche patria di moltissimi esponenti intellettuali, per diversi campi. Non a caso si tratta di una terra che ha conosciuto moltissimi grandi imperi, per cui ognuno di questi ha lasciato la sua traccia, permettendo anche uno sviluppo culturale molto avanzato nell’epoca. Greci, romani, fenici, bizantini, e molti altri, sono tutti passati da qui, lasciando anche molte testimonianze storiche, e tantissima arte.
Quello che ancora rimane visibile sono le costruzioni o i vasi dipinti, o le statue, in fondo al mare ci sono ancora molto tesori nascosti; ma per quello che è stato trovato fino adesso devo dire che si tratta davvero di una grandissima storia. Ci sono stati popoli che hanno lasciato il segno da un punto di vista artistico, altri per la letteratura, altri ancora per le costruzioni, si tratta davvero di una terra ricchissima di storia.
La lista dei personaggi famosi che sono nati in questa terra del sole, sembra davvero infinita; i massimi esponenti come Archimede, Verga, Pirandello, per citare quelli conosciuti dalla maggioranza, ma in realtà, ci sono molti altri nomi che hanno scritto la storia, quindi mi sembra di poter concordare con l’affermazione che la Sicilia è terra di cultura oltre che di sole. La prima volta che ci sono stata, sono rimasta davvero affascinata dalla bellezza del clima e del paesaggio, anche per la struttura storica di moltissimi edifici, e molti dei paesi che ho visitato mi sono sembrati luoghi senza tempo.
La terra creativa del Sole
Ancora oggi, e forse di più oggi, la Sicilia è diventata anche un posto per i giovani, nella quale puoi avviare cooperative sociali, aumentare la consapevolezza verso la potenzialità del turismo, e far conoscere a tutti i sapori siciliani. La particolarità di questa terra consiste anche nella realtà della sua storia, piena di personaggi che hanno contribuito a renderla così speciale, ancora oggi, e se non ci fissiamo troppo sui pregiudizi e sugli stereotipi, non faremmo troppa fatica a comprendere la maestosità e la specialità di questa terra, che fa parte del nostro paradiso, chiamato Italia.
Non esiste solo la cultura o l’arte, ma anche i bisogni basici, e devono dire che questa terra offre anche molto per il cibo, e il vino, esistono dei passiti siciliani che non ti puoi davvero neanche sognare, finché non li provi; visitare la Sicilia significa immergersi nel buon cibo e nella storia della cultura e dell’arte italiana. Personalmente, cerco di fare visita almeno una volta l’anno, ho conosciuto anche molte persone del posto, che mi hanno fatto scoprire moltissime chicche su questa terra meravigliosa, e ci porto sempre anche la mia famiglia, siamo tutti amanti della buona tavola.